San Lorenzo

San Lorenzo

Vino che evoca alla mente le notti d’estate, quelle da vivere con il naso all’insù per ammirare le stelle. Il San Lorenzo prende il nome dal Santo del 10 agosto, alla cui data i chicchi sono già scuri.

Una varietà storica, originaria della Francia e arrivata in Trentino dalla vicina Austria nella prima metà dell’Ottocento. Il San Lorenzo, a maturazione precocissima, si vendemmia nelle prime settimane di settembre.

Questo vino rientra nel progetto di recupero e valorizzazione dei vitigni autoctoni trentini contraddistinto dal marchio “Vini dell’Angelo” e, nello specifico in quello inerente uve la cui precocissima maturazione permette un’anticipata uscita dei vini (Primi Vini).

VITIGNO

Saint Laurent 100%

PROFUMO

caratteristico fruttato, fine di frutta rossa

SAPORE

secco, piacevolmente fresco, fine

ACCOSTAMENTI GASTRONOMICI

Un vino che attende l’autunno e i suoi momenti conviviali in cui assaporare i frutti appena raccolti, piatti a base di zucca e polenta, un tagliere con dei salumi e dei formaggi. L’estate si fa apprezzare un po’ fresco come valida alternativa al vino bianco.

Tutto pronto per il Natale?

Tutto pronto per il Natale?

A passi sempre più veloci si avvicina il Natale, il tempo delle feste per eccellenza e con esso la ricerca del regalo perfetto per ogni persona importante o vicina a cui si vuol lasciare un messaggio attraverso il dono. Natale è anche il tempo degli inviti a pranzi e...