Caramelle gommose Rosé

Una ricetta fuori dagli schemi per una cantina, che non trova nessun abbinamento con i suoi vini e spumanti, ma solo il divertimento di preparare una sorpresa golosa e la facilità di esecuzione. Premettiamo che per l’esecuzione di questa ricetta non è stato utilizzato un Monfort Rosé Trento Doc in commercio, ma uno dei residuati delle prove di sboccatura. Questa ricetta è nata più per gioco, ma voi provatela seriamente: chi ha assaggiato queste caramelle gommose al Rosé ha detto: “mmm, buone!”

Ingredienti:
250 ml di Trento Doc Rosé
3 fogli di colla di pesce
100 g di zucchero
succo di barbabietola rossa a piacere

Esecuzione:
Mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo spennellate gli stampini con dell’olio, così sarà più facile toglierli.
In un pentolino scaldate il Rosé con lo zucchero. Per una versione non alcolica portate ad ebollizione lo spumante, altrimenti fermatevi non appena lo zucchero si sarà sciolto. Aggiungete la colla di pesce strizzata bene e mescolate bene. Aggiungete a vostro piacimento il succo di barbabietola per una versione più o meno colorata. A vostro piacimento potrete fare caramelle gommose di diversa gradazione di colore. Versate il liquido negli stampini, lasciate raffreddare e poi mettere in frigo per una notte. Una tira l’altra!