Passeggiata tra i vigneti di Serso
23 luglio: Un percorso di scoperta del territorio e del vino: passeggiata tra vigneti e boschi alla scoperta del Blanc de Sers e della natura ammirandone il delicato mosaico paesaggistico.
Serso, ubicata nelle vicinanze di Pergine Valsugana, sul lato destro del torrente Fersina in prossimità della Valle dei Mocheni, è in assoluto la zona più vocata per la produzione di bianchi in Valsugana. Tra i 550 e i 700 metri s.l.m., riparata dai venti del nord, la zona del Blanc de Sers, in pendenza e ben ventilata, è esposta al sole tutto il giorno. Coltivata sui dolci pendii e sulle terrazze realizzate con centenari muretti a secco, la vite trova un ambiente favorevole.
Una passeggiata in compagnia di Paola Barducci (dottore forestale e accompagnatrice di territorio, clicca qui per visitare il suo sito) ti porterà a scoprire la multiformità del territorio di Serso, ambiente e cultura ed il loro intersecarsi. Il bosco e i vigneti si raccontano anche attraverso erbe e piante sapientemente spiegate. Al termine della camminata un brindisi con i vini di Serso accompagnati dalle preparazioni del forno di Maso Gian (Loc Stefani 5 Sant’Orsola, Valle dei Mocheni-Bersntol, clicca qui per conoscere Daniela)
A conclusione della passeggiata aperitivo al calar del sole con degustazione di 3 vini e piccoli assaggi gastronomici locali.
Prenotazione: obbligatoria a info@cantinemonfort.com entro il 21/07
Destinatari: famiglie, enoturisti, escursionisti
Info utili
- Data: 23 luglio
- Lingua: italiano
- Ritrovo: h 15.30
- Conclusione: 18.30
- Adatto a: percorso semplice adatto a tutti
- Vestiario: da trekking
- Numero minimo partecipanti per l’attivazione del percorso: 5 adulti
Prezzi
- Adulti: € 40,00
- Bambini 0-8: gratis
- Bambini 9-18: € 15
- Il prezzo comprende: accompagnatrice di territorio, degustazione 3 calici (per i bambini sostituito con bevanda analcolica), accompagnamento gastronomico.