
Monfort Giallo
Vigneti delle
Dolomiti Igt
Moscato, un vitigno di origine incerta, ma quasi sicuramente è stato introdotto nel Trentino dalla vicina Repubblica Veneta durante il periodo di sovranità su queste terre.
Il vigneto si trova in zona collinare del comune di Meano (Trento). I grappoli, raccolti direttamente nelle piccole cassette, rimangono ad appassire fino agli inizi di marzo.
Nel locale di appassimento l’aria si satura del suo dolce profumo, negli acini l’acqua lascia il posto agli zuccheri. Questa concentrazione di dolcezza e la punta acida che si porta la varietà sono racchiuse nelle preziose gocce di questa ambrosia.


VITIGNO
Moscato Giallo
PROFUMO
aromatico, caratteristico di rosa e di note moscate
SAPORE
intrigante di delicata dolcezza, di piacevole agrumata freschezza
ACCOSTAMENTI GASTRONOMICI
Il Monfort Giallo è un vino che sa dire elegantemente l’ultima parola a fine pasto, accompagnando sfogliatine alla frutta e delicati dessert al cucchiaio.
È un compagno intrigante ma silenzioso se sorseggiato leggendo un libro accanto al caminetto o sulla terrazza in estate.
RICONOSCIMENTI
- L’Espresso – Miglior Moscato Giallo – sez . outsider

Scale urbane: un trekking ascensionale nel cuore di Lavis
Visitare Cantine Monfort può diventare un’esperienza immersiva a 360 gradi, che porta dentro le profondità della terra per risalire in alto a toccare il cielo. Fantasticherie? No, il trekking “Scale Urbane” ti invita a scendere le scale a chiocciola che portano...
Tutto pronto per il Natale?
A passi sempre più veloci si avvicina il Natale, il tempo delle feste per eccellenza e con esso la ricerca del regalo perfetto per ogni persona importante o vicina a cui si vuol lasciare un messaggio attraverso il dono. Natale è anche il tempo degli inviti a pranzi e...
Poker di riconoscimenti per Le Général Dallemagne Trento Doc Riserva
Le Général Dallemagne Trento Doc Riserva 2015 si è affermato nelle maggiori guide del vino, raggiungendo in quattro di esse il massimo riconoscimento. Questi premi rappresentano per la cantina non tanto un traguardo, quanto la presa d’atto degli addetti ai lavori e...